L’autunno inizia oggi ...

L'autunno inizia oggi
Precisamente alle 15.31, quando ci sarà l'equinozio che segnerà la fine dell'estate!
Finalmente è arrivato il colorato e caldo, a modo suo, autunno.
Lo definisco caldo perché è accogliente e ci abbraccia dopo un'afosa estate!
Come ogni mese ed ogni stagione è importante mangiare bene, ma nel caso di frutta e verdura, mangiare FRUTTA di stagione e VERDURA di stagione è fondamentale per il nostro palato, per il nostro organismo ed anche per le nostre tasche!!!
Gli alimenti sono più saporiti, freschi e raccolti secondo la loro maturazione naturale che ci darà benefici ed una ricchezza di nutrienti, quali: vitamine, fibre, antiossidanti.
Con la stagionalità si abbattono i costi di produzione e questo ci farà acquistare a prezzi più convenienti. Ed inoltre possiamo semplicemente trovare prodotti a Km 0, che oltre ai costi abbattono le distanze ed hanno "impatto zero" su trasporti ed inquinamento.
Quando si puo' meglio scegliere a Km 0 per i motivi sopra e per la genuinità!
La stagione autunnale a partire da settembre ci offre una varietà di frutta e verdura dal sapore intenso e ricco di aromi, che nutrono l'anima oltre che il corpo.
A Settembre troviamo gli ultimi:
CETRIOLI, sono ortaggi molto ricchi di acqua, sono rinfrescanti e depurativi. Poveri di calorie (100 gr di cetriolo apportano solo 12 calorie), e praticamente privi di grassi. Per questi motivi sono ottimi da consumare da parte di chi vuole mantenersi in forma. Il cetriolo contiene una buona quantità di sali minerali, in particolare potassio e fosforo. Tra le vitamine, le più abbondanti sono la vitamina C, i folati e la vitamina K. Una sostanza che caratterizza i cetrioli è inoltre l'acido tartarico, un acido organico che è molto importante per chi vuole dimagrire. Questa sostanza infatti, impedisce che una parte di carboidrati ingeriti nello stesso pasto vengano convertiti in grasso, facendoli eliminare direttamente con le feci.
Ed anche, PEPERONI, POMODORI, RAVANELLI E ZUCCHINE.
Ma tra i nuovi sapori troviamo:
AGLIO e CIPOLLE. Il primo è come sappiamo, un bulbo, diviso in vari spicchi, che presenta un sapore molto particolare e si utilizza come condimento per molte pietanze. E' un concentrato di nutrienti che gli conferiscono proprietà purificanti, disinfettanti e antibiotiche utili a migliorare la salute. La cipolla presenta una composizione nutrizionale simile a quella dell'aglio e questo le ha permesso di essere il suo migliore complemento. Come l'aglio è un antidoto alle intossicazioni, protegge il fegato e favorisce la digestione dei grassi, ha azione antinfiammatoria e molto altro.
Le INSALATE, con cui si indicano diverse varietà di ortaggi a foglia da consumare prevalentemente crudi. La maggior parte delle insalate si può suddividere in tre grandi famiglie botaniche: lattuga, indivia e cicoria (famiglia cui appartiene anche il radicchio). Alimento sano e tipico della dieta mediterranea, l'insalata è una verdura fresca ipocalorica, circa 25 Kcal ogni 100 grammi, e dalle tante proprietà benefiche. Le fibre presenti nell'insalata, donano un senso di sazietà ed aiutano a ridurre i livelli di colesterolo prevenendo al contempo la stitichezza. Inoltre tra le proprietà dell'insalata abbiamo quelle antiossidanti. Contiene infatti vitamina C, E, acido folico, licopene, alfa e beta-carotene che proteggono l'organismo dai radicali liberi. Tra le varietà di insalate, divise nelle tre grandi famiglie sopracitate, la lattuga, da sempre occupa uno spazio speciale sulle nostre tavole.
La CICORIA stimola la concentrazione, aiuta a combattere la sonnolenza, ha potere lassativo, stimola l'attività di pancreas e fegato. Grazie alle sue proprietà aiuta a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue; è dunque un alimento particolarmente prezioso per chi soffre di diabete o colesterolo alto. Contiene cicorina, inulina, colina, tannino, amido, sali minerali e vitamine, tutte sostanze molto utili all'organismo, grazie alle quali questo vegetale vanta proprietà astringenti, toniche, disinfettanti e disintossicanti. Favorisce il funzionamento della cistifellea e dei reni e stimola la digestione. La cicoria, infine, è considerata un vero toccasana per l'acne.
Le CAROTE sono ortaggi ricchi di caroteni, sostanze che l'organismo utilizza per la produzione di vitamina A, importante per diverse funzioni dell'organismo, in particolare per la funzione visiva. Possono essere consumate sia cotte che crude, in quanto la cottura non pregiudica l'utilità dei caroteni, resistenti al calore. Le carote sono molto nell'alimentazione dei bambini, perché contribuiscono all'assorbimento dei liquidi a livello intestinale. Sono anche una buona fonte di flavonoidi, pigmenti antiossidanti che agiscono positivamente sul sistema cardiovascolare.
RADICCHIO,composto per il 94% da acqua è una verdura a cespo che contiene anche fibre, vitamine dei gruppi B, C e K e tracce di zuccheri. Non mancano, inoltre, i sali minerali, tra cui ferro, potassio, sodio, magnesio, calcio e fosforo. E' conosciuto per le sue notevoli proprietà depurative che lo rendano un alimento ideale per favorire la digestione e la motilità intestinale grazie al notevole apporto di fibra cellulosa. E' utile anche a chi soffre di psoriasi.
PATATE, sono tuberi antichissimi, di una pianta perenne appartenente alla famiglia delle Solanacee, il cui nome scientifico è Solanum Tuberosum. Si hanno notizie della loro presenza circa 3000 anni prima dell'avvento di Cristo presso la popolazione Incas. Ne esistono circa 2.000 varietà, le più note a pasta bianca e gialla, ma troviamo anche le patate con la buccia rossa e viola. Le patate sono per lo più costituite da acqua e amido (15%), con 77 Kcal su 100 grammi e con un IG (indice glicemico) abbastanza alto, per cui i soggetti diabetici e coloro che hanno un'alterata tolleranza al glucosio devono consumarle con moderazione e mai insieme a pasta e pane. Da ricordare che l' IG si alza più vengono cotte, quindi meglio seguire dei metodi di cottura semplici e veloci, come: a vapore, forno. NON CONTENGONO GLUTINE, quindi sono perfetti per i celiaci, alimento GLUTEN FREE NATURALE! Sono ricche in potassio, magnesio, Vitamina C, B6 e folati. Hanno innumerevoli benefici, tra cui: diuretiche, conciliano il sonno, depurative ...
FINOCCHI, sono quelli coltivati, chiamato anche "dolce". E' noto soprattutto per le sue proprietà digestive; ma è amico di tutto l'apparato gastrointestinale. Ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali. Ha, inoltre, proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue e potere antinfiammatorio.
MELANZANE, tipicamente estive dalle svariate forme e colori! Sono ricchissime d'acqua che le da la caratteristica di essere un alimento utile in caso di ritenzione idrica e depurativo; ma anche di: Potassio, fosforo, magnesio. Visto il loro colore, viola, sono ricche di antiossidanti e Vitamina, tra cui: Vitamina, Vitamine del gruppo B, Vitamina C e K. Poco caloriche e utili in caso di stitichezza. N.B. Si consuma cotte, in quanto crude non hanno un sapore piacevole e bisogna stare attenti ai condimenti, non esagerare, in quanto assorbono moltissimo olio, che le renderà di contro molto caloriche, nonostante troviamo solo 18 Kcal per 100 grammi.
BIETOLE, anche questi ortaggi hanno moltissime proprietà: diuretiche, indicate in caso di cistite, regolatrici della motilità intestinale, in caso di stitichezza e anti-anemiche per la presenza di ferro ed acido folico. Contengono inoltre il potassio, che con il ferro sono facilmente assimilati per la presenza di Vitamina C.
BROCCOLI, sono ricchi di numerosi nutrienti, in particolare fibre, vitamina C, vitamina K, calcio, potassio e fosforo, apportano anche più proteine rispetto alla maggior parte delle altre verdure. Sono ricchi d'acqua e poveri di calorie (solo 34 ogni 100 grammi), grassi e zuccheri, presentano un basso indice glicemico e un buon apporto di fibre e proteine. Le proprietà dei broccoli li rendono uno degli alimenti simbolo della sana alimentazione. Appartengono alla famiglia delle Brassicaceae o Crocifere, di cui fanno parte anche cavoli, cavolfiori, rape, verze, cavoletti di Bruxelles, ravanelli e rucola.
ZUCCA, in natura ne esistono diverse tipologie e forme, ma mantiene sempre le stesse proprietà nutrizionali e i medesimi benefici per l'organismo. Malgrado il sapore pieno e molto dolce, ad esempio, la zucca è un alimento valido nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici, grazie al bassissimo contenuto sia glucidico che lipidico, compensato da elevate percentuali di fibre, vitamine e Sali minerali: 100 grammi di zucca, infatti, apportano soltanto 26 calorie circa, e questo è possibile per via dell'elevato contenuto d'acqua, di cui è costituita per circa il 90%. E' dunque fonte di fibre, minerali (tra cui spiccano calcio, fosforo, potassio, zinco, selenio e magnesio) e vitamine, in particolare del betacarotene, precursore della Vitamina A, noto per le sue eccellenti doti antiossidanti, della Vitamina B (B1, B2, B3, B5 e B6) e della Vitamina C.
MAIS, (Zea mays) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Graminacee. Privo di glutine e ricco di ferro e minerali, è utile in caso di anemia, adatto per chi soffre di celiachia e un ottimo alimento per le donne in gravidanza e lo svezzamento dei bambini. Oggi il mais è un alimento ampiamente conosciuto in tutto il mondo; viene utilizzato sotto forma di olio, farina, amido e chicchi e si presta quindi a diverse preparazioni e a diversi usi in cucina. Fonte di acido folico e vitamina B1; indicato per l'alimentazione in gravidanza e per i bambini, a partire dalla prima infanzia: la crema di mais è uno dei primi alimenti ad essere introdotti nella dieta durante lo svezzamento. Il mais, inoltre, presenta una buona quota di ferro e di altri minerali; è dunque utile in caso di anemia. È particolarmente digeribile ed è ricco di fibra alimentare, per questo motivo è un alleato prezioso per stomaco e intestino. Le fibre contenute nel mais, infine, rallentano l'assorbimento degli zuccheri, contribuendo, così, a mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue. Grazie alle sue proprietà contribuisce, inoltre, a tenere bassi i valori di colesterolo LDL; quello cosiddetto "cattivo". Il mais è dunque un ottimo alimento; viene, però, usato anche in erboristeria, per ottenere prodotti utili a contrastare diabete, ipotensione, ipokaliemia, sovrappeso, ritenzione idrica e spasmi del colon.
ARACHIDI, conosciute anche come noccioline americane; raramente consumate a crudo, le arachidi sono generalmente preferite tostate (salate o meno), sotto forma di crema o burro di arachidi, reso famoso grazie alle pellicole hollywoodiane, oppure consumate nelle fritture e in diverse ricette della cucina di tutto il mondo come olio di semi di arachidi. Nonostante la consistenza croccante, l'elevato contenuto di grassi e la buona presenza di vitamina E, le arachidi non sono tecnicamente frutta a guscio o semi oleosi, ma appartengono alla famiglia delle leguminose (legumi) e sono quindi cugine di alimenti come fagioli, lenticchie, ceci e soia. Le arachidi forniscono 567 calorie ogni 100 grammi di parte edibile e, come tutte le leguminose, sono buone fonti di proteine vegetali, fibre, vitamine del gruppo B e potassio, inoltre la presenza dei grassi (principalmente monoinsaturi) contribuisce a limitarne l'indice glicemico. Inoltre le arachidi presentano proprietà nutrizionali a metà strada tra i legumi e la frutta a guscio, acquisendo le migliori caratteristiche da entrambe le categorie di alimenti.
Tra la FRUTTA
"Una mela al giorno toglie il medico di torno".
Le MELE sono dei frutti molto importanti per la nostra salute. Fonte di acqua, circa l'85% del loro peso, mentre la restante parte è costituita sopratutto da carboidrati e da Vitamine, tra cui la vitamina A, E, C. Inoltre è presente in essa la vitamina B1, che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e la B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell'intestino e rinforza capelli e unghie. Diversamente da altri frutti, una mela sbucciata di 100 grammi contiene solo 53 calorie ed è pertanto adatta anche a chi deve seguire regimi dietetici ipocalorici. Inoltre depura l'organismo, contrasta glicemia e diabete e previene colesterolo, cardiopatie ed ictus. Uno studio americano rivela che la buccia delle mele denominate "Red Delicius", avrebbe proprietà antitumorali. Le sostanze contenute nella buccia (triterpenoidi), avrebbero il potere di diminuire il rischio di sviluppo per alcune tipologie di tumore (fegato, colon e seno) in quanto tali sostanze svolgerebbero un'azione di contrasto per quanto riguarda le cellule tumorali e in alcuni casi sarebbero anche in grado di eliminarle.
FICHI, I fichi sono un frutto particolarmente gustoso e sono solitamente apprezzati per la loro dolcezza. Infatti, quando giungono a completa maturazione contengono un buon quantitativo di zuccheri semplici che conferisce loro il sapore particolare. Questo elevato contenuto di zuccheri, tuttavia, rende il fico un frutto non adatto a essere consumato in grandi quantità in caso di diete dimagranti o di diabete: in questi casi ci vuole moderazione! I FICHI FRESCHI apportano 51 Kcal, mentre quelli SECCHI sono molto più problematici, poiché apportano circa 282 Kcal per 100 gr! In particolare 100 gr di fichi contengono 15 mg di fosforo, 15 di Magnesio e 0,5 mg di Ferro, rispettivamente il 7%-6% e 5% della quantità giornaliera raccomandata dalle nostre linee guida. Contengono VITAMINA C, K e del gruppo B! Hanno proprietè ANTINFIAMMATORIE, ANTIOSSIDANTI, MIGLIORA IL SISTEMA DIGESTIVO e molti altri ancora.
LIMONI, i primi cinque appartengono alla categoria degli
Agrumi, che è risaputo, contengono vitamina C e sono alleati
per prevenire e curare malanni di stagione (forse gli ultimi, si spera), tra i
più comuni:raffreddore, tosse, mal di gola e stati influenzali, ma sono utili
anche per gengiviti, stomatiti e malattie infettive. Sono inoltre ricchi
di vitamina A, molto preziosa come "vitamina per la
vista" e la vitamina B, per il senso di
spossatezza. Inoltre, sono ricchi anche di niacina che
regola il metabolismo ed è utile in caso di pellagra, una malattia piuttosto
fastidiosa caratterizzata da demenza, dermatite e diarrea, spesso associata ad
un'alimentazione fortemente scorretta e squilibrata.
Contengono inoltre fibra, la pectina, che regolarizza la
motilità intestinale; e garantiscono un notevole apporto di acqua e potassio fondamentali
per il mantenimento di un buon equilibrio idro-salino
dell'organismo. Oltre alla vitamina C, un'altra sostanza presente negli agrumi
che ha un impatto molto positivo sul corpo, è l'acido citrico,
presente soprattutto in arance e limoni, con azione:antiossidante, astringente,
quindi utile in caso di diarrea, disinfettante e di prevenzione dei calcoli renali.
UVA, che si mangia è detto da "da tavola", ma esiste anche l'uva da vino (utilizzata in viticoltura) e l'uva passa (essiccata). Molto ricca in VITAMINE: A, C, B6, FOLATI e molti MINERALI essenziali: potassio, calcio, ferro, fosforo, magnesio e selenio, questo frutto ha la capacità di trattare la costipazione, l'indigestione, l'affaticamento, l'ipertensione e la degenerazione maculare.E' un frutto non troppo calorico, circa 60 Kcal per 100 grammi e l'elevata presenza di antiossidanti, vitamine e minerali, conferiscono all'uva proprietà benefiche per la salute.
MANDORLE, sono costituite per il 50% da grassi monoinsaturi e polinsaturi e sono una preziosa fonte di energia, con un potere calorico elevato (100 grammi di mandorle contengono 600 kcal), per questo vanno consumate con parsimonia. Le mandorle sono una preziosa riserva di vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio. Tra i semi oleosi sono quelli che vantano il più alto contenuto di fibre (12%). Le mandorle sono le regine della frutta secca: sono un vero toccasana e un prezioso contributo naturale per combattere e prevenire numerose patologie.
NOCCIOLE, sono un'eccellente fonte di vitamine, minerali, quali: potassio, calcio, fosforo, magnesio. Anche proteine, fibre , antiossidanti (come la vitamina E) e molti grassi buoni: monoinsaturi e polinsaturi,che aiutano a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL e favoriscono l'aumento di quello buono HDL. E' ideale assumerle giornalmente, es: per uno spuntino vanno bene circa 30 gr di nocciole (circa 25), anche se poi dipende dal personale fabbisogno energetico e dalle indicazioni dei professionisti della nutrizione.
Buon appetito, con gusto e sapore!
E Buon autunno!

